Per sviluppare le attività della Cooperativa e favorire ulteriori possibilità di inserimento lavorativo di persone svantaggiate si vuole realizzare una struttura polifunzionale dove svolgere:
- servizi di somministrazione: ristorazione a tema, ristorazione a richiesta, affitto della sala
- attività di educazione alimentare: scuola di cucina, scuola di stili di vita sani, attività didattiche con le scuole
- trasformazione e cottura dei prodotti agricoli
Verranno perciò realizzati due spazi complementari.
Il primo sarà il laboratorio-cucina nel quale saranno effettuate le attività di trasformazione dei prodotti agricoli e di preparazione dei cibi per la ristorazione;
il secondo spazio è una sala polivalente con una capienza di circa 80 posti a sedere.
Questi spazi verranno realizzati completando la ristrutturazione dei locali del Convento di Santa Maria del Cengio che un tempo erano dedicati a refettorio.
La ristrutturazione, oltra a rendere disponibili spazi adeguati per le attività sopra elencate, renderebbe finalmente bella e dignitosa la struttura, parte accessoria dell’antico convento.
Obiettivo principe del progetto è quello di coinvolgere e creare lavoro per persone svantaggiate che saranno inserite nelle attività di ristorazione, somministrazione e nelle trasformazioni degli ortaggi coltivati dalla cooperativa. Saranno accompagnate nelle loro attività dal personale dipendente e dai numerosi volontari che collaborano, a partire dalla produzione e raccolta “in campo” fino alla trasformazione e fruizione dei prodotti presso “Il Cengio Biosolidale”.